Pericle – Discorso agli Ateniesi, 431 a.C.
Qui ad Atene noi facciamo così.
Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia.
Qui ad Atene noi facciamo così.
Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza…
read more
L’uomo faber
Firenze che nel Rinascimento trova la sua linfa vitale nel sintetizzare nell’Arte la sostanza di tutta la classicità. L’uomo Faber.
L’Associazione Pericle cerca di ritrovare quanto più possibile il legame storico, politico e culturale delle epoche classiche del periodo greco-romano traendo il meglio, per poter vivere serenamente il presente.
L’umanita’ ha bisogno, in periodi di forte crisi culturale come oggi, di fermarsi e fare l’inventario dei suoi pensieri per catalogare quanto di meglio crede opportuno legare ai posteri … read more
Atene e i suoi filosofi
Lo stoicismo è aperto a ogni apporto vitale di pensiero, fosse pure proveniente da indirizzi filosofici molto lontani dal “Portico”. Esso analizza tutte le correnti filosofiche e ne fa proprie soltanto quelle che ritiene “migliori”.
L’Associazione Pericle fa propriei concetti. Tre sono i periodi storici migliori che formano le radici della tradizione culturale dell’occidente:
Atene con i suoi filosofi e la sua cultura di stampo “contemplativo”.
Roma con i suoi poeti e oratori che inneggiano alla “Virtus Romana”, l’uomo virile, pratico.
Cicerone
Humanitas che significa consapevolezza per l’uomo di essere per natura uguale agli altri uomini, e dunque coscienza di doverli rispettare e comprendere, anche nelle debolezze; humanitas che, ancora, vuol dire cultura, continuo perfezionamento morale ed intellettuale, verifica e attuazione della sapienza degli antichi.
Humanitas è saper essere uomo e vivere in mezzo a uomini, con urbanità, decoro, e un cordiale (ma aristocratico) senso della misura … read more